Ott 02

Anno IV N° 1

Ott 02

Lettera ai Soci

Filippo Ferrara

Carissimi Soci, il Consiglio Direttivo mi ha incaricato di coordinare, nella qualità di Editor in Chief, tutte le iniziative volte a rilanciare l’attività di Angionews (la nostra rivista on line) dopo la rinuncia del Prof. Andreozzi. Leggi il resto »

Ott 02

Elastocompressione e Sindrome post-trombotica

Filippo Ferrara

 

Nel gennaio u.s. sono state pubblicate le ultime linee guida della ACCP sul TEV che, al paragrafo relativo alla “compression stocking to prevent PTS”, suggeriscono di non utilizzare l’elastocompressione nella prevenzione della PTS. Questa affermazione è nettamente in contrasto con quanto affermato nelle stesse linee guida nelle edizioni 2004 e 2008 che raccomandavano l’uso delle calze fino a due anni dopo un episodio di TVP (Grado di raccomandazione 1A) e con quanto affermato anche nella edizione del 2012 in cui l’uso delle calze elastiche era, comunque, suggerito seppure con un grado di raccomandazione inferiore. Leggi il resto »

Ott 02

Gita a Firenze 3

Gabriele Alari

“ Nella mia prima Angionews riportavo la mia esperienza personale con le Statine che avevano rallentato molto le mie performance turistiche ( solo quelle naturalmente …! ) durante una gita con la famiglia a Firenze , facendomi presagire scenari funesti di vecchiaia ed invalidità precoci. Il tutto risoltosi poi felicemente con il passaggio a una terapia di associazione con Ezetimibe e Statina di prima generazione a basse dosi, che mi aveva consentito non solo di mantenere il mio Colesterolo LDL a dosaggi bassi, ma che, secondo i dati dello studio Improve.it proprio in quei tempi licenziato e concluso, avrebbe dovuto evitarmi accidenti cardio-vascolari non desiderati. Leggi il resto »

Ott 02

Edizione straordinaria: smascherato il famigerato responsabile dell’arteriosclerosi?

Gaia Alari

Dopo anni ed anni di serrate ricerche, il silenzioso colpevole dell’aterosclerosi sembra essere stato individuato da un agguerrito team di Sherlock Holmes nostrani.

I ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con dedizione e acume, hanno condotto un’indagine esemplare, incalzando il sospettato con tenacia da segugi, fungendo così da apripista per una terapia genica in grado di ringiovanire e preservare le arterie, con conseguenti benefici nella prevenzione di ictus, infarto e altri disturbi cardiovascolari in genere. Leggi il resto »

Ott 02

Screening si o screening no? (II parte)

Gabriele Alari

“ Riprendiamo le Angionews abbandonate per qualche tempo anche per alcune vicissitudini personali, ora fortunatamente e felicemente risoltesi, da dove avevamo cessato di scriverle, se il nuovo Editor-in-chief , ce lo permette (a proposito mi è gradita l’occasione di salutare calorosamente con un abbraccio il past Editor-in-chief, a voi tutti noto, non soltanto per tale passata meritoria attività). Riprendiamo cioè dal noto problema degli screening che avevamo così vivacemente dibattuto io, il past Editor- in-chief e Basilio Crescenzi , sugli aneurismi dell’aorta addominale. Leggi il resto »

Lug 18

Arteriopatia Periferica ed esercizio fisico: controllato o consigliato?

Gianfranco Lessiani

È noto che l’esercizio fisico sia un efficace presidio terapeutico nei pazienti con arteriopatia periferica. In particolare l’esercizio fisico controllato (realizzato sotto il controllo di uno staff specialistico che verifica i carichi di lavoro e i parametri cardio-respiratori) ha documentato risultati migliori in termini di capacità di cammino (maximal and pain free) rispetto all’esercizio consigliato, basato su un programma indicato dallo Specialista e attuato dai pazienti al proprio domicilio. Leggi il resto »

Lug 18

Angionews: the future has already begun!

 

Gaia Alari

 

“… Ma questi filosofi, le cui mani sembrano fatte solo per frugare nel fango, i cui occhi sembrano fissarsi solo sul microscopio, o sul crogiuolo, hanno compiuto miracoli. Essi penetrano nei recessi della natura e ne rivelano l’opera segreta. Hanno acquisito nuovi e quasi illimitati poteri, possono comandare il fulmine nel cielo, simulare il terremoto e prendersi gioco del mondo invisibile con le sue ombre …”

Frankenstein – Mary Shelley Leggi il resto »

Lug 18

Congresso Europeo di Microcircolazione a Pisa (3-6 giugno 2015)

 

Marco Rossi*

 

Pisa ha ospitato da 3 al 6 giugno scorso il congresso congiunto della European Society for Microcirculation e della European Vascular Biology Organization. È stata l’occasione per fare il punto sui più recenti progressi della ricerca nel campo della microcircolazione e della biologia vascolare. Leggi il resto »

Lug 18

Anno III N° 4

Post precedenti «