«

»

Dic 31

IL SITO SIAPAV.IT

F.Monteleone

Il Sito web della SIAPAV è stato totalmente ristrutturato. Nel corso dell’ultimo anno ha registrato un incremento sia degli accessi che delle pagine visualizzate. Il punto di svolta nella fruizione del sito sono state le nuove sezioni e, tra queste, il giornale on-line AngioNews.

Il terzo numero pubblicato nel mese di ottobre, è stato letto da 375 visitatori, rispetto ai 98 del  primo numero. Particolare interesse hanno ricevuto gli articoli sulle SDO, Linee-guida e Terapia.

I soci sono avvistati della pubblicazione di un nuovo numero del giornale mediante e-mail contenente una newsletter con le ultime notizie societarie (link diretto, per una più rapida consultazione).

Connessioni

Il 50% delle connessioni è avvenuto direttamente, digitando l’indirizzo www.siapav.it, ed è presumibilmente che questa sia la via seguita dai Soci.

Il 40% è avvenuto indirettamente, tramite i motori di ricerca, soprattutto Google, dove sono indicizzate moltissime pagine del nostro sito e diverse parole-chiave.

Il variegato mondo del web ha raggiunto il nostro indirizzo digitando parole come vene, circolazione, sclerosante, arteriosclerosi ecc, oppure ponendo in rete domande come ho la gamba gonfia, o con l’aneurisma posso ballare?

La quasi totalità delle domande è stata reindirizzata alla rubrica L’Angiologo risponde, una sezione di recente introduzione, rivolta al grande pubblico, che ha saputo apprezzare questo particolare servizio, per le risposte precise e mai vaghe, o addirittura fuorvianti come purtroppo accade spesso nella rete.

Il 10% delle connessioni è avvenuto dai links delle comunità scientifiche, affiliate e non, e sono moltissimi gli studi medici privati che linkano autonomamente il nostro indirizzo.

Un certo numero di connessioni proviene inoltre dai Social Network e probabilmente in un prossimo futuro dovremmo tener conto di questa nuova realtà.

Sezioni Regionali

Le sezioni regionali stanno lentamente incrementando l’uso del sito, con news specifiche della sezione. Il Triveneto, la Sicilia e la Sezione Nord-ovest sono tra i maggiori utilizzatori. Fanalino di coda la Calabria e la sezione Apulo-Lucana.

Il Blog Community

È l’unico punto dolente del nostro sito. La partecipazione alle discussioni è ancora molto modesta. Abbiamo messo a punto una serie di iniziative e speriamo di stimolare la partecipazione.

Il bilancio sulla fruizione del sito è nel complesso positivo; registriamo una certa soddisfazione da parte del Consiglio Direttivo, e anche dai Soci che lo visitano.

Il nostro impegno è di renderlo sempre più documentato e interattivo, accogliendo suggerimenti di miglioramento e collaborazioni attive.