«

»

Nov 19

SIAPAV 2012: Un anno di vita societaria

A.Visonà

I momenti difficili sia dal punto di vista economico che istituzionale che stiamo vivendo ci pongono delle sfide: giocare al rilancio e trovare modalità di lavoro che puntino alla collaborazione, alla valorizzazione e al miglioramento  delle attività della Società. Insomma, citando Paul A. SAMUELSON premio Nobel per l’economia nel 1970, …studiare il modo di impiegare risorse …scarse suscettibili di usi alternativi, “… è imperativo.

Per utilizzare una metafora, non stiamo vivendo nel ”mondo artificiale e luccicante” del trial clinico, ma ci cimentiamo nelle difficoltà del  “mondo reale”. 

La collaborazione ed interazione con altre società ha visto SIAPAV presente a congressi Nazionali di importanti Società quali AIUC, CIF, FADOI, SICVE, SIDV- GIUV, SIFL, SINSEC. Un simposio congiunto IUA SIAPAV a Praga nel luglio us  ha consentito di condividere a livello internazionale aspetti sia scientifici che organizzativi, sottolineando la necessità di collaborazione interdisciplinare nell’ambito delle arteriopatie periferiche.

Il congresso Nazionale che si svolgerà a Napoli dal 21 al 24 Novembre pv prevede simposi congiunti intersocietari, con la precisa volontà di promuovere scambio e confronto con altre società (SISA,  SISET, SICVE, SINSEC, FADOI, SICVE, SIDV GIUV, CIF).

SIAPAV ha patrocinato molteplici attività regionali promosse da soci e non, ulteriormente favorendo occasioni di confronto e di opportunità di collaborazioni in una comunità scientifica allargata. Tutto ciò ha aumentato la visibilità dell’angiologia e ha contribuito a diffondere l’immagine di un angiologo visto come specialista di Area Medica, che persegue la presa in carico di pazienti vascolari complessi superando il momento diagnostico ,che spesso viene identificato come elemento caratterizzante dell’attività angiologica.

Il CD nazionale ha affiancato le Sezioni regionali sia nei convegni annuali sia in Attività patrocinate da SIAPAV al di fuori del convegno Regionale. Tutto ciò ha contribuito a migliorare la collaborazione con tutti i soci e a condividere la mission della società su tutto il territorio nazionale. E’ stata attivata una nuova sezione regionale in Sardegna: complimenti al Presidente Massimo Garau e al CD tutto.

Gli sforzi dei soci nell’organizzare attività locali hanno spesso tenuto conto  dell’integrazione tra Specialista e territorio, promuovendo la cultura angiologica con I MMG e diffondendo i modelli di PDT di SIAPAV. Questi importanti documenti societari promuovono l’applicazione delle Linee Guida più autorevoli in modalità organizzative innovative e stimolano la collaborazione fra specialisti vascolari. La stesura di Modelli di PDT rappresenta un’ ulteriore occasione di lavoro multidisciplinare, in particolare facilita e stimola la collaborazione tra angiologo e chirurgo vascolare,  quali figure professionali con ruoli precipui, paritetici e complementari.

SIAPAV sta promuovendo la ricerca clinica indipendente quale modalità di attività scientifica condivisibile con tutti i soci. Esempio ne sono Studi Clinici sulle arteriopatie periferiche quali IDOMENEO e CLINOREV e studi osservazionali su Arteriopatie e Mortalità cardiovascolare (sezione Triveneto). Nell’ambito della ricerca indipendente, SIAPAV cerca di stimolare contributi di Giovani che auspicabilmente dovrebbero trovare nella ricerca un momento di  crescita professionale.  SIAPAV supporta ricerche indipendenti svolte dai soci sia attraverso “call to action” sul sito societario, sia mediante patrocini per attività di ricerca indipendente.  SIAPAV ha partecipato al 2^ Convegno sulla ricerca indipendente svoltosi a Roma nella sede del Ministero della Salute, e ha sottoscritto Documento Propositivo di FADOI su alcune criticità della Ricerca Clinica Indipendente in Italia.  Un simposio dedicato e congiunto con la suddetta società è stato organizzato in occasione del 34^ Congresso Nazionale a Napoli.

SIAPAV sta collaborando con Consulta-SCV con lo scopo di promuovere attività scientifica e di ottimizzare la pratica clinica nell’ambito della prevenzione cardiovascolare. I PDT SIAPAV redatti dal precedente direttivo sono stati proposti alle società affiliate. La posizione della Consulta in merito agli animali per la ricerca, condivisa da SIAPAV, è stata riportata sul giornale Angionews. Il problema dell’aderenza alla terapia per la prevenzione degli esiti cardiovascolari (Audizione Senato della Repubblica 12 Novembre 2012) è all’attenzione della Consulta-SCV.

La società sta affrontando attivamente il problema della regolamentazione e prescrivibilità dei nuovi anticoagulanti orali con altre società. SIAPAV è stata anche interpellata dal Ministero della Salute per problematiche che dividono il mondo scientifico quale CCSVI.  Verrà organizzato in occasione del 34^ Congresso Nazionale di Napoli un Corso per uniformare le procedure diagnostiche di questa entità nosologica. 

Il miglioramento continuo e il programma di accreditamento volontario rimangono obiettivi societari prioritari.  Le nuove normative in tema di Formazione, in continua evoluzione, richiedono un ulteriore impegno e sforzo societario.

Il sito SIAPAV sta diventando un momento di dialogo e aggiornamento continuo, in rapido divenire e miglioramento, con la collaborazione di soci di buona volontà e della redazione di Angionews, il giornale on line.

Grazie a tutti i soci e benvenuti ai Nuovi Soci … più di  70

                                               Buon Congresso Nazionale vi aspettiamo numerosi