Studi e Ricerche

Responsabile C. Cimminiello con la collaborazione di G. Alari, F. Dentali, R. Pesavento, H. E. Polo Friz, B. Zalunardo

Si tratta di una articolazione societaria che nasce per rispondere ad una esigenza sempre più sentita nelle società scientifiche, quella della pianificazione e del coordinamento di studi clinici e ricerche sia epidemiologiche che di intervento.

L’Ufficio Scientifico intende fornire il supporto culturale e metodologico ai singoli soci o a gruppi di soci proponenti ricerche spontanee da realizzarsi in ambito SIAPAV.

Non solo, l’ufficio Studi e Ricerche si propone anche di offrire a tutti gli Sponsor interessati alle tematiche vascolari la possibilità di avvalersi della collaborazione di un ampio numero di centri clinici sull’intero territorio nazionale in cui operano Esperti nel campo dell’Angiologia e della Patologia Vascolare.

Abbiamo discusso molte volte nei nostri convegni circa la necessità di arricchire la ricerca del nostro settore con gli adeguati supporti di qualità, rappresentati sempre più – oltre che dal coinvolgimento di sperimentatori esperti e motivati – dal corretto approccio metodologico. Viviamo tempi in cui gli studi devono essere adeguatamente pianificati, reclutare il corretto numero di pazienti e analizzare i risultati secondo la giusta metodologia statistica.

I’Ufficio Scientifico offre ai centri SIAPAV l’opportunità di avvalersi di un coordinamento metodologico che sia di supporto in tutte le fasi della ricerca stessa.

Tuttavia sarebbe un errore disperdere questa risorsa in mille rivoli, avviando una molteplicità di piccoli studi di interesse settoriale.

Questa è soprattutto l’occasione per contarsi, dichiarare i propri interessi culturali e la disponibilità a partecipare a ricerche di ampio respiro, certamente multicentriche.

I soci SIAPAV e coloro che sono vicini alla società, da tempo hanno individuato Aree Tematiche che corrispondono agli interessi culturali della gran parte di loro:

  • Arteriopatia Periferica degli arti inferiori
  • Coronaropatia e cardioembolismo
  • Carotidopatia
  • Tromboembolismo Venoso
  • Insufficienza venosa cronica
  • Linfologia
  • Rischio Cardiovascolare

Oltre ad offrire agli Sponsor interessati la disponibilità di avvalersi dei centri SIAPAV e dell’Ufficio Scientifico per la realizzazione di studi clinici aderendo a protocolli precostituiti sulle tematiche sopra elencate, il Centro Studi e Ricerche SIAPAV formulerà a sua volta proposte di effettuazione di studi clinici spontanei, nelle medesime aree tematiche, da sottoporre a quanti possano costituirsi come Sponsor di tali ricerche, pianificando e preparando i relativi protocolli, gestendo i database informatici, provvedendo all’analisi statistica dei dati raccolti e provvedendo alla preparazione e pubblicazione del materiale scientifico prodotto.

Infine, l’Ufficio Studi e Ricerche, di concerto con l’Ufficio Formazione SIAPAV, continuerà ad organizzare corsi di aggiornamento sull’argomento dell’Angiologia e della Patologia Vascolare ed anche in questo campo speriamo nel tuo contributo sempre più fattivo di collaborazione.

Credo che non ti sfuggirà la portata di questa nuova iniziativa SIAPAV ed il suo potenziale interesse.

Sarò lieto di poter interagire con te per tutto quello che riguarda i temi di cui hai letto sopra, così come sarò lieto di poterti sottoporre le proposte che certamente SIAPAV porterà presto alla tua considerazione.